Tempi di vita, di gioco e di relazione

Tempi di vita, di gioco e di relazione

“Tempi di vita, di gioco e di relazione”

Le Famiglie e i Servizi Educativi 0/6 anni insieme

per il Benessere dei Bambini e per una Cultura Comune dell’Infanzia

Progetto promosso dai Comuni del Distretto di Rimini, in collaborazione con i Centri per le Famiglie. Laboratori espressivi, letture animate e momenti di gioco, all’interno dei servizi educativi, diventano luoghi di incontro e scambio per i bambini e i loro genitori.

La Scuola dell'infanzia G. Nolli parteciperà!

Per info contattare i numeri sotto indicati!

Il progetto “Tempi di vita, di gioco e di relazione” offre occasioni di scoperta e crescita non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori. Gli incontri, di carattere laboratoriale, si propongono come spazi di parola e di scambio per i genitori e in cui i bambini possano interagire e giocare con altri bambini. Osservare il proprio figlio nel gioco con gli altri e con lui vivere tali momenti è un’occasione per trascorrere con lui del tempo di qualità. La quotidianità di oggi ci impone ritmi sempre più frenetici e numerosi impegni, i bambini ci chiedono invece di tornare al tempo della lentezza e di trascorrere con loro di momenti di condivisione.

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i servizi educativi, pubblici e privati, del territorio. Dal mese di marzo si terranno, all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, degli incontri dedicati a genitori e bambini. I laboratori interesseranno alcuni fondamentali campi di esperienza dei bambini – il corpo e il movimento, l’arte e la musica, la narrazione – e saranno condotti da esperti del settore, professionisti che grazie all’utilizzo di strumenti e materiali promuoveranno la relazione tra bambini e adulti. Le attività sono calendarizzate dopo le ore 16, dal lunedì al venerdì, o nella giornata di sabato e si svolgeranno in due diversi periodi dell’anno: inizieranno in primavera e, dopo la pausa estiva, riprenderanno in autunno. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è aperta anche alle famiglie i cui bambini non frequentano i servizi educativi; è necessaria l’iscrizione ai singoli laboratori.

Al termine del progetto, sarà elaborata una “Guida ai servizi” con lo scopo di accompagnare le famiglie nella scelta dei servizi educativi.

Per qualsiasi informazione:

Facebook: Tempi di vita, di gioco e di relazione

Email: a.innovative@cooperativailmillepiedi.org

Pubblicata il 25/02/2020

Link : http://www.facebook.com/tempidivitagiocorelazione

Torna alla pagina precedente
Dove trovare i nostri centri