La Cooperativa "il Girasole"

"Il punto fondamentale attorno al quale ruotano i diversi progetti, in particolare il progetto pedagogico per l'asilo nido, legati ai vari settori sociali sia nell'ambito dell'infanzia sia anziani che disabilità, confluiscono tutti il giorno in cu si costituisce, il 30 Ottobre 2002, la nostra cooperativa sociale O.n.l.u.s "IL GIRASOLE" che ha come oggetto sociale il perseguimento dell'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari, assistenziali e didattici, che ricoprono l'arco di vita di qualsiasi individuo.
Per ricollegarci a quanto descritto sopra occorre far capire meglio la nostra idea al Fine di comprendere la forza di questo progetto per l'infanzia.
"IL GIRASOLE" è stata la risposta alla chiusura di un nido privato a Savignano sul Rubicone, che ha comportato la perdita di un servizio sociale per numerose famiglie che già non avevano potuto usufruire del servizio pubblico.
Quindi queste due necessità hanno dato forma ad una struttura in grado di soddisfare i bisogni plurimi in un'ottica di solidarietà comune.
La risposta innovativa data dai soci della cooperativa è stata quella di auto-gestirsi per permettere da un lato ai propri figli di godere di un servizio educativo, unito dall'altro ad una coraggiosa sfida di auto-imprenditorialità."

Tratto dallo statuto della Coop. Soc. Il Girasole

Chi siamo

A ottobre del 2002 la cooperativa "Il Girasole" ha iniziato un percorso di ricerca e sviluppo per identificare elementi rilevanti sui reali bisogni legati alla prima infanzia nel nostro territorio.
In questo modo si è arrivati alla realizzazione del primo servizio sul territorio di Savignano sul Rubicone con risultati più che soddisfacenti.
La nostra attenzione rivolta alla prima infanzia è data dal fatto che in questa fase delicata si consente alle lavoratrici madri di non perdere il proprio posto di lavoro, migliorando quindi la qualità della vita.

La nostra mission

La nostra cooperativa si propone di erogare servizi a valenza educativa quali: nidi, micro-nidi, spazi bimbi, centri estivi ed altri servizi legati all'educazione.
Tutto questo secondo le vigenti leggi regionali e regolamenti comunali, per un'attiva collaborazione tra ente pubblico e privato, nel massimo rispetto del fruitore del servizio.

Dove trovare i nostri centri